L’Analisi Applicata del Comportamento o ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza applicata fondata su una scienza di base, l’Analisi Sperimentale del Comportamento (EAB, experimental analysis of behavior). Per comprendere cosa sia una Scienza applicata basti pensare alla Clinica Medica. Anche la Clinica Medica è una scienza applicata basata su altre scienze di base come ad esempio la Fisiologia, la Biochimica e la Farmacologia. L’ABA non è una terapia per l’Autismo, così come la Clinica Medica non è una terapia per una specifica malattia. Entrambi adottano i metodi delle Scienze naturali per derivare strumenti e modi di intervento nel campo del comportamento umano la prima e in quello della salute la seconda.

L’ABA per l’Autismo

Come su accennato, l’ABA non è “di per sé” una “terapia per l’Autismo”. Tuttavia molte applicazioni sono state sviluppate per favorire lo sviluppo cognitivo di bambini con disturbi di origine diversa, fra cui i bambini autistici, anche attraverso il trasferimento di conoscenze specialistiche a familiari o a persone in grado di aiutarli. Uno dei primi articoli di ricerca, che risale a 40 anni fa, è appunto dedicato all’uso di tecniche specifiche in ambiente domestico coinvolgendo la madre di un bambino con comportamenti problema.

Anni di studi metodici e dettagliati hanno portato gli Analisti del Comportamento a ritenere che non ci sia alcuna differenza, in termini di processi di apprendimento, fra un bambino che si sviluppa normalmente e un altro che presenta nel crescere alterazioni dello sviluppo cognitivo e disturbi del comportamento. Gli stessi principi si applicano ad ogni condizione umana e la ricerca mostra chiaramente che i bambini con autismo imparano e che può essere loro insegnato come a qualunque altro bambino.

Negli anni sono stati effettuati centinaia di studi di intervento che dimostrano che ai bambini con autismo possono essere insegnate specifiche abilità (ad esempio abilità comunicative, gioco, interazione sociale, competenze accademiche) e che i loro comportamenti problema (ad esempio auto-lesioni, comportamento aggressivo) possono essere ridotti utilizzando metodi ABA. Questi risultati possono essere conseguiti a patto che sia adottato un approccio rigoroso e scientifico.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"